• Slide 1

Winery

Azienda Agricola Cantina Pontevecchio ValdobbiadeneIn un vecchio mulino, posto vicino al ponte che attraversando il Piave unisce la pianura trevigiana a Valdobbiadene, si trova la cantina Ponte Vecchio, fondata da Floriano Curto nel 1979.

Ponte Vecchio é denominata oggi la località dove fu costruito il primo ponte per attraversare il fiume Piave che un tempo veniva attraversato da un ponte di barche e sostituito poi nel 1871 da un grande attraversamento in legno. Il manufatto in legno fu iniziato nel 1871 e venne ultimato nel corso del 1876. Purtroppo alla fine dell'ottocento venne più volte distrutto a causa delle frequenti piene del Piave e demolito definitivamente nel 1912.

Nel 1911 si inaugurò un altro grande ponte in pietra, ma purtroppo ebbe breve vita. Fu minato dai soldati italiani in fuga dopo la rotta di Caporetto, venne distrutto per impedire agli austriaci di oltrepassare la linea difensiva attestata sul Piave. Nell'antichità il "guado di Vidor sul Piave" è stato punto di passaggio di grande importanza storica e sociale. La costruzione del ponte di Vidor sul Piave ebbe ampie ripercussioni economiche per l'intero territorio.

Appena attraversato il Piave troviamo l'azienda agricola Ponte Vecchio sede anche della omonima Cantina contornata da un susseguirsi di colli dove vive rigogliosa la vite e sullo sfondo il Monte Cesen che domina le Prealpi Trevigiane. Ci immergiamo così in un territorio particolare e suggestivo per la bellezza del suo paesaggio agreste, ricco di storia e di tradizioni, dove generazioni di uomini con intelligenza e duro lavoro hanno saputo affermare un vino che oggi ha una identità precisa: "Valdobbiadene Spumante docg" riconosciuta e certificata dalla denominazione di origine controllata e garantita e che rappresenta il vanto della produzione dell'azienda insieme agli altri vini selezionati per soddisfare i palati della clientela.

Le uve provengono in parte dai vigneti di proprietà dell'azienda ed in parte acquistate dal titolare, esperto enologo, che le seleziona scrupolosamente cercandole tra le migliori produzioni viticole della zona delle colline di Valdobbiadene dove da sempre si coltiva la vigna. La commercializzazione è principalmente diretta verso privati presso il Punto Vendita o con la distribuzione diretta, mentre una parte di può degustare presso enoteche e ristoranti.

Visualizza i vini della Cantina Ponte Vecchio

... un biondo, sereno e ravvivante vino che è anche questo uno specchio del paesaggio di queste colline uniche al mondo: "aureo diadema lucente di gemme"
Giovanni Comisso

Share this page

Ponte Vecchio | Azienda Agricola - P.I.: 03962150268 | Cantina - P.I.: 02462550266 * 2009 - 2017 StranoWeb.com