A CASEUS VENETI: Trionfo dei Formaggi Ponte Vecchio

  • segnala ad un amico
  • scarica pdf
Sabato 10 Ottobre 2015


La nostra Azienda Agricola porta a casa ben cinque medaglie e il Premio della Critica al miglior formaggio veneto dell’anno.

L’XI edizione di CASEUS VENETI, il Concorso Regionale Formaggi del Veneto tenutosi nella splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, che ha raccolto più di 380 formaggi veneti provenienti da un’ottantina di caseifici, l’azienda trevigiana Ponte Vecchio, presente con sei prodotti, ha ricevuto ben cinque piazzamenti a medaglia. Eccoli nel dettaglio :

  • Malga fresco alpeggio 2015: Medaglia d’Oro MONTE CESEN - MARIECH
  • Caciotta pasta molle con crosta: Medaglia d’Oro PICCOLO MARIECH e medaglia di Bronzo CAYO’
  • Latteria pasta molle con crosta: Medaglia d’ Argento YOTTA
  • Pasta molle con crosta lavata: Medaglia di Bronzo STRAVACCO

Tra le 37 medaglie d’oro in concorso inoltre, la giuria composta da una settantina di esperti ha assegnato il Premio della Critica come miglior formaggio dell’anno Caseus Veneti 2015 al Monte Cesen – Mariech, presente tra l’altro al padiglione del Veneto ad EXPO Milano nell’ambito della settimana dedicata alle eccellenze della Regione Veneto.

Provo grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto - commenta Fabio Curto in rappresentanza della famiglia - a dimostrazione di come il nostro motto ‘La tradizione che si rinnova’ sia un progetto vincente di fare impresa. Il legame col territorio e le sue tradizioni si attualizza nella modernità, stando al passo coi tempi senza perdere di vista le proprie radici. Se a questo si aggiunge la passione per il nostro lavoro, la professionalità e la continua ricerca della qualità, questo premio ripaga le grandi fatiche e i sacrifici quotidiani soprattutto in un settore agricolo come la zootecnia da latte che oggi vive momenti di grande difficoltà”.

Dieci anni fa una vecchia malga sulla cima del Monte Cesen sopra Valdobbiadene a 1500 mt slm viene ristrutturata e resa agibile diventando il simbolo della rinascita della tradizione secolare delle malghe e degli alpeggi ma in chiave moderna. La vera sfida vinta dall’azienda di Vidor sta nell’aver dato nuova vita alla storia secolare della malga proprio attraverso il suo prodotto di punta, rendendolo un formaggio contemporaneo e accattivante che sa di tradizione e di radici antiche che vivono nel presente.

Il Monte Cesen - Mariech è senza dubbio il formaggio d’eccellenza della produzione casearia di Ponte Vecchio. Prodotto stagionale tipico del periodo estivo e disponibile in quantità limitatissime, viene infatti lavorato da fine maggio a fine settembre solo quando gli animali sono al pascolo a 1500 metri di altitudine a Valdobbiadene. Queste condizioni ne conferiscono caratteristiche uniche in colore, note aromatiche di profumi e sapore che ne hanno accresciuto l’apprezzamento.

Il Monte Cesen Mariech è un formaggio a latte crudo vaccino parzialmente scremato per affioramento a pasta semidura, di colore giallo paglierino con occhiature piccole o medie. Il profumo è gradevole e intenso. Il sapore dolce e sapido tende ad intensificarsi con la stagionatura pur mantenendo un equilibrio non consueto per un formaggio di malga.

Azienda Agricola Ponte Vecchio
L’Azienda Agricola Ponte Vecchio sorge sulle rive del fiume Piave tra Vidor e Valdobbiadene ove conserva gli ultimi due archi risalenti al 1800 del vecchio ponte che attraversava il fiume sacro alla patria (da qui il nome Ponte Vecchio). Già questo dimostra il legame indissolubile col territorio, la sua agricoltura e le tradizioni, pur prestando attenzione al mondo che evolve e si rinnova.

  • Un allevamento di circa 250 capi, vacche da latte di Razza Bruna Italiana (razza da latte adatta alla trasformazione casearia per gli alti tenori in grassi e proteine utili) altamente selezionati ed allevati secondo le tecniche più moderne ponendo attenzione al benessere animale e alla sostenibilità ambientale.
  • Caseificio aziendale che trasforma solo il proprio latte; grazie ai buoni livelli di sicurezza e tracciabilità dello stesso, la lavorazione avviene esclusivamente a latte crudo senza alcun trattamento termico, fisico o chimico per un totale di circa 30 ql di latte al giorno trasformato in diversi prodotti caseari: burro, yogurt, ricotta e formaggi di diverse stagionature.
  • Spaccio aziendale che completa l’offerta con le carni dei propri bovini, i salumi dei propri maiali e il Prosecco DOCG della cantina familiare.

Malga Mariech
E’ il simbolo della rinascita della tradizione del territorio e dell’alpeggio. Dieci anni fa una vecchia malga sulla cima del Monte Cesen sopra Valdobbiadene a 1500 mslm viene ristrutturata e resa agibile per ridare vita alla tradizione secolare delle malghe e degli alpeggi ma in chiave moderna. Vacche al pascolo e una struttura di allevamento moderna, caseificio efficiente con alti standard di sicurezza sanitaria e alimentare, agriturismo con ristorazione e pernottamento, casalingo nell’ospitalità e nella cucina ma confortevole. Da qui la riscoperta anche dei prodotti caseari della tradizione delle malghe del Cesen e la denominazione del Formaggio di Malga Monte Cesen – Mariech.

Documentazione allegata

Ponte Vecchio | Azienda Agricola - P.I.: 03962150268 | Cantina - P.I.: 02462550266 * 2009 - 2017 StranoWeb.com